I Territori visitabili partendo dal bed and breakfast La Gerla Blu

territorio

        Verzegnis  non è un paese ma una conca di verde adagiata sulle colline ai piedi della montagna della quale porta il nome misterioso, carico della suggestione di Celti che l'hanno abitata, cuore d'un territorio, la Carnia, da scoprire dal B&B La Gerla Blu, punto di partenza per passeggiate e tracking tra storia e leggenda in un soggiorno piacevole, da vivere come esperienza indimenticabile tra i colori della natura e i sapori dell'antica cucina carnica, nella montagna senza confini.

        Un territorio dalle mille sorprese, un paesaggio che cambia ad ogni svolta di strada o di sentiero. Un territorio nel quale la suggestione davanti ai segni lasciati dalla storia dell'uomo, si fonde con il fascino suscitato dagli ambienti creati dalla natura nei secoli. Suggestione e fascino da vivere visitando i punti di interesse suggeriti a fianco, avendo in mente la lirica con la quale, il  poeta  Giso Fior descrive il paese che gli ha dato i natali, mettendo anche in evidenza le potenzialità di richiamo turistico del luogo:

 

Verzegnas

Sòra il flum al è Verzègnas

simpri prim e mai secònt

Finalmenti a l'an capida

forestìr di dut il mont.

     A nus rìvin da l'Austràlia,

     a nus rivin dal Gjapòn

     a s'incussin ta l'ombrèna

     o tal cjalt dal savalòn

Ah, ce gust durmì pas Lòidas

sot un bosc o dongja il fèn

e tornà poussàz a vòra

blancs e ross e cùr serèn.

     Benedèt al sèi Vergègnas

     un mangjà dal natural

     int pulìt e l'aria nèta

     como un'aria di Nadàl.

 

Verzegnis: Sopra il Tagliamento c'è Verzegnis, sempre primo e mai secondo. Finalmente l'hanno capita i forestieri di tutto il mondo. Arrivano dall'Australia, arrivano dal Giappone, si accovacciano all'ombra o nel caldo della sabbia.

Ah che piacere dormire in Loida, sotto un bosco o vicino al fieno, e tornare riposati al lavoro, bianchi e rossi e a cuor sereno. 

Sia benedetto Verzegnis: un mangiare naturale, gente a posto e l'aria pulita come un'aria di Natale.

Credits Realizzato da Bo.Di.